CONFRATERNITA DEL SS. ROSARIO E PURGATORIO

La Congrega del SS. Rosario è stata istituita nel 1768, su iniziativa dei Padri Conventuali di S. Francesco, per incrementare la devozione verso la Madonna del Rosario.

Dal 1947 ha sede nella Chiesa del purgatorio in corso Roma. Il sodalizio è dedicato alla "Augusta ed eccelsa Madre di Dio" e nel suo stendardo è raffigurato un Rosario all' interno di uno sfondo celeste.

Dal dopoguerra agli anni Novanta, la congrega ha vissuto un periodo di profonda decadenza, arrivando a contare meno di dieci confratelli. Negli ultimi tempi invece, con il nuovo direttivo si è assistito ad un ritorno alle attività.

Oggi gli iscritti sono circa una quarantina, impegnati soprattutto a ricostruire il patrimonio storico della Confraternita che in gran parte è andato smarrito.

Nel corso delle funzioni solenni i confratelli indossano una tunica bianca con una mozzetta celeste bordata d' oro e un medaglione con l' effigie della Madonna del Rosario.

La Confraternita del SS. Rosario detiene la statua della Madonna durante il rito dell' "Incontro dei Santi" che si tiene a Lanciano la mattina della Domenica di Pasqua.
.
- Testo e foto tratti dall' opuscolo "Le confraternite: testimoni di Gesù Risorto e speranza nel mondo", Lanciano 2006, realizzato in occasione del XVI Cammino di Fraternità delle Confraternite delle Diocesi d' Italia.
Esprimo la mia doverosa e sentita riconoscenza all' Arciconfraternita della Morte e Orazione, dal cui sito internet ho attinto il presente materiale fotografico e le note sulla Settimana Santa di Lanciano.